A Palazzo Minoriti,  sede della ex Provincia di Catania e oggi quartiere generale della Città metropolitana, si parla di “Prevenzione della corruzione nei contratti pubblici”, un convegno a cui hanno partecipato i sindaci che poi hanno sottoscritto un protocollo proprio sotto gli occhi di Raffaele Cantone, presidente dell’Anac.

Intanto la Sicilia è ancora scossa dall’emergenza rifiuti, un problema che ha certamente origini antiche, ma che è deflagrato in queste settimane. Ieri la commissione parlamentare sul ciclo dei rifiuti, presentando il rapporto sulla Sicilia, attaccando duramente la gestione siciliana del sistema delle discariche,  ha rilevato come l’emergenza rifiuti nell’isola non sia frutto solo della cattiva amministrazione, ma dell’inquinamento dell’intero sistema di gestione prima ancora che dell’ambiente.

Anche Raffaele Cantone oggi analizzando la questione va nella stessa direzione. Secondo il presidente dell’Anac esiste un “sistema che prevede un eccesso di individuazioni di soggetti che devono fare appalti”.

“Questi meccanismi – spiega  – che avrebbero dovuto in qualche modo semplificare con la creazione di queste strutture provinciali, non hanno consentito di far partire davvero gli appalti”.

Cantone parlando del caso siciliano dice “che qui  c’è una peculiarità che è un po’ una caratteristica superata  in gran parte di Italia: la presenza di tantissime discariche private, che ovviamente hanno interessi che questo sistema, messo in discussione in Europa e nel mondo, resti sostanzialmente analogo”.

Il magistrato ha ricordato che l’Ue ha contestato più volte il conferimento in discarica ed ha auspicato che “il piano regionale provi a superare l’idea attraverso un’ampia raccolta differenziata”, immaginando anche una sorta di “finalizzazione di quello che non può essere differenziato in qualche luogo”.

Proprio mentre Cantone è a Catania, il presidente della Regione, Rosario Crocetta e l’assessore all’Ambiente, Vania Contraffatto – oggi a Roma proprio per l’emergenza rifiuti – incontreranno il ministro Gianluca Galletti.

Articoli correlati