Suo padre lotta contro un tumore mentre il suocero è morto dello stesso male. Nasce così la campagna e la raccolta fondi anti-amianto del rapper siciliano Dino Pappalardo, in arte Picciotto.

Picciotto è di Biancavilla, in provincia di Catania, dove vive con la sua famiglia. “Qui l’amianto, – sostiene Picciotto – oltre alle vasche, alle tettoie, si trova in natura tra le rocce laviche che venivano stritolate in una cava, per utilizzarle come materiale per l’edilizia. Si muore “spesso” di Mesotelioma e purtroppo ancora oggi mancano le cure. Mia moglie ha perso il padre ed il mio combatte ancora oggi. Molti sono anche i giovani che si ammalano”.

Per questi motivi Picciotto ha deciso di pubblicare su Youtube un videoclip di denuncia sociale: un brano rap scritto dallo stesso rapper siciliano con l’obiettivo di sensibilizzare la gente, le amministrazioni politiche e soprattutto il sistema sanitario. Il brano è stato realizzato in collaborazione con due grandi rapper: Dj Jad (Articolo 31) e Dj Coq ( giovane deejay di Alessandria).

Il progetto mira anche a dare un contributo alla ricerca scientifica attraverso una campagna di raccolta fondi, organizzata sul sito BUONACAUSA.ORG.

 

Articoli correlati