E’ stata accolta la richiesta d’archiviazione nei confronti di 5 consiglieri comunali e di un dipendente del Comune di Aci Catena coinvolti, con altri 11 consiglieri, per una presunta ‘gettonopoli’ nella cittadina della provincia di Catania.

Il Gip ha accolto la richiesta di archiviazione “per infondatezza della notizia di reato” presentata dal pubblico ministero Fabio Regolo.

L’archiviazione del procedimento riguarda Luigi Lucchesi, Martino Orazio Ferro, Maria Teresa La Rosa, Giuseppe Liuzzo che dopo gli interrogatori e degli accertamenti a riscontro avrebbero chiarito la loro posizione.

E’ stata archiviata anche la posizione del consigliere Salvatore Cutuli e della dipendente Carmela Paladino, originariamente iscritti quali segretari verbalizzanti di alcune sedute ma verso cui non è stata mai mossa alcuna contestazione in quanto, nel corso delle indagini, non sono stati individuati elementi a loro carico.

L’inchiesta era partita dopo la denuncia presentata dal M5S che, nell’agosto dello scorso anno, aveva chiesto alla procura di Catania di indagare sulle commissioni consiliari e, nella fattispecie, sulla contemporanea presenza di consiglieri comunali in più commissioni.

La Procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 dei 17 consiglieri comunali di Aci Catena indagati a vario titolo per falso in atto pubblico e truffa allo Stato.