Un esposto alla procura di Catania ed un’ interrogazione al Ministro dell’ambiente sul caso delle operazioni di carico e trasporto del materiale polveroso che arriva al porto di Catania dagli stabilimenti dell’Ilva di Taranto. E’ l’azione annunciata dal Movimento 5 Stelle in una nota sulla vicenda dei rifiuti provenienti dalla Puglia che finiscono ad Augusta, Priolo e Melilli.

A Galletti i cinque stelle chiedono se se le operazioni di carico e trasporto del ‘polverino’  possano essere definite sicure visto che, secondo i parlamentari grillini, “risulta tutt’altro che rispecchiante le regole poste a tutela della salute pubblica, atteso che la polvere – si legge nella nota –  che si trova all’esterno dei convogli, così come quella coperta solo da un telone, può benissimo disperdersi nell’ambiente circostante durante il tragitto fino al luogo di destinazione. Il ministro fa finta di non capire; avrebbe sostenuto alla stampa che chiederà alla gestione commissariale dell’Ilva di accelerare quanto più possibile la conclusione delle procedure. Cosa si intende per conclusione delle procedure? Che dovranno fare in fretta potenziando il trasporto di altre tonnellate di polverino?”

Intanto il membro della commissione antimafia Mario Giarrusso sporgerà un atto di esposto/denuncia alla Procura della Repubblica di Catania.