L’ Inps sbloccherà la cassa integrazione guadagni ordinaria (cigo) per la ditta Wind Jet spa in concordato. La verifica ispettiva da parte dell’Ispettorato del lavoro si è infatti conclusa positivamente.

Lo comunica la Filt Cgil di Catania, ricordando che la verifica a carico della ditta Wind jet spa, si era inceppata a causa di un problema burocratico; il Ministero del Lavoro aveva infatti inviato una nota alla Direzione territoriale del lavoro etnea lo scorso 1 aprile, per avviare l’ispezione.

La nota su pec non venne però mai ricevuta dalla direzione territoriale e nel frattempo gli oltre 500 lavoratori non hanno percepito alcuna forma di sostegno al reddito perché dal 19 dicembre 2015 l’Inps non ha mai erogato somme.

“Venuti a conoscenza dell’inghippo abbiamo subito coinvolto la Filt nazionale, che dopo uno scambio di contatti ministeriali ci ha girato la nota per l’ispezione. – raccontano il segretario della Filt Cgil, Alessandro Grasso e il responsabile Mercato del lavoro, Giuseppe Oliva- Poi abbiamo anche interessato la deputata Albanella per una sollecitazione e dopo settimane di invio di email e solleciti riusciamo ad avere un’interlocuzione diretta con il Ministero. Infine, il direttore Amich è riuscito ad attivare l’ispezione tanto attesa”.

Tutto questo dimostra come sia sempre più probabile per i lavoratori pagare in prima persona il prezzo dei ritardi burocratici e che il ruolo del sindacato spesso diventa anche quello di velocizzare passaggi che in teoria dovrebbero essere automatici.

“Adesso è necessario sbloccare la cassa integrazione per i lavoratori che finalmente potranno beneficiare di ammortizzatori sociali”, conclude la nota.