C’è Castiglione di Sicilia nella top five dei Borghi più belli d’Italia. Il paese in provincia di Catania si è infatti classificato al quinto posto nella speciale classifica rivelata ieri da Rai 3 nel corso di una trasmissione dedicata condotta da Camila Raznovich  e collegata al programma Il Kilimangiaro.

Venti i borghi in competizione fra loro, ciascuno con le proprie peculiarità. Castiglione ovviamente si è mostrato con il suo straordinario contesto che coniuga l’imponenza dell’Etna e la bellezza del corso del fiume Alcantara. A superare il paese della provincia di Catania sono state: Venzone, provincia di Udine, prima classificata, la veneta Arquà Petrarca, Conca dei Marini, in Campania, ed Otranto, nel Salento, quarta classificata.

Il borgo vincitore è stato decretato dalla somma dei voti espressi on line sul sito web del Kilimangiaro e da una giuria di esperti, composta dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi.

I tre giurati, oltre ad esprimere il proprio voto, hanno accompagnato Camila Raznovich alla scoperta di tre “tesori” italiani. A consegnare la targa al vincitore è stata Virginie Vassart, ambasciatrice delle bellezze dei borghi italiani, che ci ha accompagnato dal nord al sud del nostro Paese alla scoperta di ricchezze dall’inestimabile valore.