il progetto del policlino 'vittorio emanuele'

Catania, neonati ricoverati in terapia intensiva: i genitori informati con un’app

Tavola rotonda organizzata in occasione del primo corso ‘Nirs’, la misurazione dell’ossigenazione cerebrale tramite spettroscopia nel vicino infrarosso, promosso dall’azienda ospedaliera Policlinico ‘Vittorio Emanuele’ di Catania.

L’evento – articolato con letture magistrali, relazioni e tavole rotonde con discussioni interattive, casi clinici  e prove pratiche – è stato organizzato dai direttori delle Uoc Utin (le unità di terapia intensiva neonatale) Pasqua Betta e Vincenzo Di Benedetto.

Numerosi sono stati i partecipanti e il pubblico di esperti. Tra i presenti tutti i direttori delle Utin cittadine e di molte provincie siciliane, e molti gli ospiti nazionali , segno che l’attenzione al neonato prematuro o al neonato che necessita di cure intensive rimane sempre molto elevata in città.

Leggi anche

Neonata trasportata d’urgenza da Catania a Roma con Falcon dell’Aeronautica

Malgrado la cronaca riporti solo casi di presunta malasanità la modernità degli argomenti trattati conferma l’alta qualità e specializzazione che contraddistingue spesso la sanità catanese.

Durante il corso è stato presentato il progetto ‘Baby web’ voluto fortemente dal manager aziendale Paolo Cantaro, dal professore Vincenzo Di Benedetto e dalla dottoressa Pasqua Betta.

Leggi anche

Lesioni permanenti a un neonato, tre medici sospesi a Catania

Il progetto prevede un’ applicazione con cui, attraverso il telefono, i genitori potranno accedere alle informazioni cliniche, aggiornate in tempo reale, del loro bambino ricoverato in Utin.

Il progetto, unico in Sicilia, è già attivo in fase sperimentale con entusiasmo da parte delle famiglie e dei sanitari.

Leggi l'articolo completo