Tavola rotonda organizzata in occasione del primo corso ‘Nirs’, la misurazione dell’ossigenazione cerebrale tramite spettroscopia nel vicino infrarosso, promosso dall’azienda ospedaliera Policlinico ‘Vittorio Emanuele’ di Catania.

L’evento – articolato con letture magistrali, relazioni e tavole rotonde con discussioni interattive, casi clinici  e prove pratiche – è stato organizzato dai direttori delle Uoc Utin (le unità di terapia intensiva neonatale) Pasqua Betta e Vincenzo Di Benedetto.

Numerosi sono stati i partecipanti e il pubblico di esperti. Tra i presenti tutti i direttori delle Utin cittadine e di molte provincie siciliane, e molti gli ospiti nazionali , segno che l’attenzione al neonato prematuro o al neonato che necessita di cure intensive rimane sempre molto elevata in città.

Malgrado la cronaca riporti solo casi di presunta malasanità la modernità degli argomenti trattati conferma l’alta qualità e specializzazione che contraddistingue spesso la sanità catanese.

Durante il corso è stato presentato il progetto ‘Baby web’ voluto fortemente dal manager aziendale Paolo Cantaro, dal professore Vincenzo Di Benedetto e dalla dottoressa Pasqua Betta.

Il progetto prevede un’ applicazione con cui, attraverso il telefono, i genitori potranno accedere alle informazioni cliniche, aggiornate in tempo reale, del loro bambino ricoverato in Utin.

Il progetto, unico in Sicilia, è già attivo in fase sperimentale con entusiasmo da parte delle famiglie e dei sanitari.

Articoli correlati