Da Catania a Palermo in pullmann. Per dire ‘no’ al rinnovo dell’autorizzazione della discarica Oikos di ‘Valanghe d’Inverno’. A mobilitarsi sono, ancora una volta, i comitati civici ‘No Discarica’ di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia.

I rappresentanti hanno organizzato un sit in sotto la sede dell’assessortato regionale all’Energia e ai Rifiuti di viale Campania 36, a Palermo.

Oggi, infatti, in Conferenza dei servizi, alla presenza del sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, si discute proprio del rilascio di una nuova concessione per il funzionamento dell’impianto. La delegazione catanese non è stata ammessa alla riunione. 

Domenica sera, ad occuparsi della discarica, realizzata in territorio di Motta, ma a poche centinaia di metri dal centro storico di Misterbianco, è stata la trasmissione televisiva ‘Le Iene’, in onda su Italia 1. Il servizio della ‘iena’ Dino Giarrusso si intitolava ‘Fiumi di soldi sotto una montagna di rifiuti’.

Nei giorni scorsi, i due Comitati, hanno presentato una denuncia alla Procura della repubblica di Catania nei confronti del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e dei tre commissari prefettizi della Oikos, nominati dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto i vertici dell’azienda con l’inchiesta ‘Terra Mia’, che hanno il compito di gestire la discarica.

Nell’esposto, i rappresentanti ‘denunciano’ l’ipotesi di reato di abuso di atti d’ufficio. Al sit in sotto l’assessorato all’Energia e ai rifiuti partecipano anche i rappresentanti dell’associazione ‘Zero Waste’. 

Articoli correlati