Riaprono al traffico via Etnea e via Caronda, ultimati i lavori per la rimozione della cera dopo la processione di Sant’Agata.

Gli ultimi interventi hanno interessato il tratto di via Caronda tra via Monserrato al viale XX Settembre e quello di via Etnea tra la Villa Bellini alla piazza Stesicoro.

Completati i lavori è stata convocata la Commissione di collaudo costituita da tecnici e da un rappresentante della Polizia Municipale che ha deciso sulla riapertura di via Etnea mentre via Caronda, dove si sta procedendo con gli ultimi interventi. La Commissione ha infatti proceduto, con i rappresentanti del Servizio Ecologia e di Ipi e Oikos, alla verifica del lavoro svolto per la rimozione della cera e, successivamente, alle prove di frenatura.

In  via Caronda i tecnici dell’Utu installeranno la segnaletica verticale e quindi la Commissione effettuerà un ultimo sopralluogo nella tarda mattinata per poi dare l’assenso finale alla riapertura della via Caronda nei due tratti interessati: da via Umberto al viale XX Settembre e dal viale XX Settembre a via Bertuccio al Borgo.

Un centinaio di addetti – personale del Comune e anche di Ipi e Oikos, che hanno in appalto la raccolta dei rifiuti – con una quarantina di mezzi meccanici (autocompattatori, camion con cassoni scarabili, miniescavatori e piccoli autocarri) hanno lavorato e continuano a lavorare intensamente con dieci squadre di operatori specializzati nella rimozione della cera.

Le strade aperte potranno essere percorse da auto, pullman e camion, ma non da mezzi a due ruote. Sarà istituito inoltre il limite di velocità di venti chilometri orari.