Controlli straordinari di polizia nelle scuole catanesi dove gli agenti del Commissariato ‘Borgo-Ognina’ e gli esperti dell’Asp hanno fatto diversi sopralluoghi.

Le indagini sono state avviate dopo la segnalazione di due incidenti per prevenire reati in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In particolare, nei  giorni scorsi un bambino di anni 9 e un ragazzino di 14, in due Istituti Scolastici differenti, durante lo svolgimento di attività didattiche sono caduti e hanno riportato una prognosi tra 35 e 30 giorni di malattia.

Dal controllo è emersa la scarsa sicurezza dei luoghi con i responsabili che saranno denunciati. In un caso sono stati trovati 12 estintori scaduti su 14.

I dirigenti scolastici delle scuole interessate hanno dichiarato che avevano segnalato, all’organo competente, le criticità riguardanti la sicurezza dei luoghi di lavoro.

All’interno di una scuola materna nella zona ricreativa, è stata anche trovata un’attività con attrezzi da lavoro abusiva. Il titolare, custode della scuola in pensione, da diversi anni continuava a rimanere all’interno di detta struttura dove gestiva un’attività rumorosa con l’ausilio di un compressore ed altri attrezzi. Multa anche per un genitore che fumava all’interno della scuola.

Articoli correlati