dopo i lavori sul sagrato

Catania si rifà il look per Sant’Agata| Asfalto Cattedrale: caso o bufala?

A Catania, lavori in corso in questi giorni per il rifacimento di alcune strade ormai dissestate. La città si prepara alle festività agatine, con un restyling alle strade che ospiteranno la processione.

Sono iniziati i lavori,  infatti, i lavori lungo viale Libertà, dove una corsia è stata chiusa per rifare il manto stradale, con un leggero rallentamento della circolazione.

E, proprio a causa del make up in vista della festa, si accendono i riflettori anche su una zona centrale. Centralissima.

Leggi anche

L’asfalto davanti sagrato del Duomo| Nessun dubbio: “E’ preesistente”

Si tratta del sagrato della Cattedrale, che è stato recentemente rattoppato con dell’asfalto nero. Il risultato ha suscitato molte polemiche sul web, fra cui quella del critico d’arte Vittorio Sgarbi che sul proprio profilo facebook scrive: “L’Italia è piena di obbrobri architettonici e sfregi al Paesaggio. Molti in corso d’opera. Aiutateci a denunciarli”.

Ma anche i passanti, stamani, non risparmiano giudizi severi in merito all’intervento e c’è chi spinge ad affermare che è ‘la rappresentazione plastica del degrado urbano in cui vive Catania’.

Leggi anche

Anche Striscia sul sagrato del Duomo|L’asfalto fa infuriare gli architetti

Ad onor del vero, da più parti è stato segnalato che anche prima di questo intervento – realizzato in dicembre per evitare di scivolare ed in vista proprio delle festività agatine- in quell’area c’era un tappetino in asfalto che con l’usura è andato via via sbiadendosi.

Tuttavia il colpo d’occhio, ieri come oggi, non è eccezionale in una piazza che lascia a bocca aperta migliaia di turisti.

(a cura di Alessia Costanzo e Marco Zappalà)

Leggi l'articolo completo