Catania è ancora incredula e scioccata per l’esplosione avvenuta ieri sera in un locale adibito ad officina per le biciclette di via Garibaldi. Scioccati anche i Vigili del fuoco per una tragedia che ha provocato la morte di due loro colleghi, Dario Ambiamonte, di 40 anni, e Giorgio Grammatico, di 38, e della persona che si trovava in quell’officina, Giuseppe Longo di 75 anni.

Tanta gente passa e si fa il segno della croce. Restano intanto gravi le condizioni dei due vigili del fuoco rimasti feriti. I due pompieri sono ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi, diretto dal dottor Sergio Pintaudi. Uno  ha riportato un importante trauma polmonare, l’altro un trauma cranico con la teca avvallata e ferite varie.

Il lutto cittadino si terrà in concomitanza con i funerali che dovrebbero tenersi tra domani e dopodomani con la probabile presenza anche del ministro dell’Interno, Marco Minniti. E’ quanto trapela dal Comune del capoluogo etneo.

Il sindaco di Catania, Enzo Bianco, si è recato all’ospedale Garibaldi in visita ai due pompieri feriti. Insieme al primo cittadino, Comandante nazionale dei VVFF, Gioacchino Giomi.