I Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa con il supporto dei militari della C.I.O. del 12° Reggimento Sicilia, dei Carabinieri Forestali del Nipaaf di Catania e del Nucleo Cinofili di Nicolosi, coinvolgendo altresì personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, della di Polizia Locale – sezione tutela animali – e dell’Enel.

L’attività ha evidenziato lo stato di degrado in cui versano alcune zone del quartiere, divenute ricettacolo di rifiuti di ogni genere, nonché aree adibite alla custodia di animali e prive dei requisiti ed autorizzazioni di legge.

In particolare, all’interno di una stalla in cui erano ricoverati due cavalli sono stati rinvenuti farmaci che venivano somministrati ai quadrupedi senza alcuna prescrizione sanitaria e dunque potenzialmente pericolosi se non addirittura letali per la salute dell’animale. È stato inoltre accertato un caso di maltrattamento, nello specifico di un pitbull che presentava vistose ferite lacerocontuse alle orecchie, medicate dai veterinari dell’ASP presenti sul posto che, coadiuvati dalla sezione tutela animali della Polizia Locale, hanno sequestrato il cane affidandolo ad una volontaria del posto.

Nel corso del servizio sono state denunciate 4 persone per furto aggravato di energia elettrica avendo realizzato allacci abusivi alla rete elettrica pubblica, una persona per maltrattamenti di animali, una persona per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata con contestuale sequestro di un locale adibito a deposito di materiali di scarto di veicoli do probabile provenienza furtiva. Sono stati trovati, all’interno di diversi automezzi in stato di abbandono, 700 grammi di marijuana e 5 grammi di cocaina. In tutto elevate contravvenzioni per diverse violazioni amministrative delle normative a tutela dell’ambiente e degli animali per una somma pari a circa 23.000 euro.