Un commissariato di polizia dove lavorano più di 40 persone, chiuso perchè la struttura privata che lo ospita viene dichiarata inagibile. Succede in provincia di Catania e, in particolare a Caltagirone. Sono stati i cedimenti del soffitto a costringere alla chiusura del commissariato della polizia di stato e far si che le attività urgenti di Polizia Giudiziaria e gli indispensabili amministrativi vengano trasferiti nella sede della polizia stradale.

Il Questore Marcello Cardona ha contattato e interessato sulla vicenda il vice capo della polizia di Stato, il prefetto Matteo Piantedosi, che ha inviato dei tecnici a Caltagirone per eseguire un sopralluogo in un palazzo, di proprietà del comune di Caltagirone, che potrebbe, prossimamente, ospitare la nuova sede del commissariato. Si tratta di un immobile ristrutturato con fondi Pon, ma sul quale il ministero alle Infrastrutture dovrebbe cambiare destinazione d’uso.

Una soluzione, questa, che potrebbe evitare la definitiva chiusura del commissariato di Caltagirone e il trasferimento di funzionari e agenti in altre strutture della Questura di Catania.

Sull’inagibilità dei locali del commissariato, ha aperto un’inchiesta la Procura di Caltagirone. A coordinare le indagini, viene ipotizzato il reato di disastro colposo, è il procuratore Giuseppe Verzera che ha iscritto nel registro degli indagati, come atto dovuto, i proprietari dell’immobile. Disposta anche una perizia tecnica per accertare le cause che hanno provocato l’inagibilità della struttura.