Cinquecento coperte per i senzatetto sono state raccolte e consegnate nell’ambito della campagna “Dai calore al Natale”, avviata a dicembre dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo e realizzata dalle associazioni Misericordia Santa Maria di Ognina, Mani Tese Sicilia e Le Aquile di Misterbianco.

Coperte, piumoni, plaids, trapunte, sacchi a pelo, piles, sia singoli sia matrimoniali, da destinare alle persone senza fissa dimora: tutti i capi, donati da generosi cittadini che hanno aderito all’appello per fronteggiare l’emergenza legata al disagio abitativo, sono stati consegnati all’Help Center della Caritas e all’Emporio Solidale gestito da una rete di associazioni di volontariato catanesi con capofila Accoglienza e Solidarietà.

L’ultima consegna è stata effettuata mercoledì 9 e ha chiuso, per quest’anno, la campagna. I cui frutti, probabilmente, si raccoglieranno più avanti: come ha infatti riferito  Carmela Campione, dirigente dell’Assessorato ai Servizi Sociali, nel corso dell’ultima riunione del “Presidio Leggero” (rete di associazioni nata per affrontare le povertà estreme della città di Catania), grazie all’iniziativa promossa dal Csve e alle raccolte effettuate autonomamente da Caritas, Comunità di S. Egidio e Croce Rossa, le coperte potranno servire per le emergenze del prossimo inverno.

Sempre che il colpo di coda del freddo, dopo mesi con temperature meno rigide del previsto, non renda necessario un aiuto “fuori stagione”. La macchina della solidarietà sarà pronta anche in questo caso, come pronti e generosi sono stati i cittadini che hanno sostenuto la raccolta e che i volontari tengono a ringraziare.