Momenti di paura in una gioielleria di Aci Trezza, frazione marinara di Aci Castello, dove un commando composto da tre persone, fra cui una donna e un detenuto evaso dal carcere di Favignana, hanno tentato una rapina che è stata sventata dai carabinieri e dall’app di un parente del gioiellerie che per puro caso si è accorto di quanto stava accadendo.

Tutto è avvenuto alle 12,30 di ieri quando la donna della banda è entrata, come una normale cliente nel negozio ed una volta dentro ha permesso ai due complici di fare irruzione.

I tre, che per cercare di non essere riconosciuti portavano degli occhiali da sole, sotto la minaccia di una pistola – che poi si è scoperto essere a salve ma modificata – hanno fatto razzia di diversi oggetti preziosi minacciando il titolare che, però, ha reagito scaturendone, così, una violenta colluttazione durante la quale i malviventi lo hanno ripetutamente colpito alla testa col calcio della pistola.

Casualmente, un parente del titolare collegato tramite cellulare alle telecamere interne della gioielleria ha notato la scena delittuosa ed ha fatto subito scattare l’allarme.  I militari immediatamente intervenuti sul posto hanno prima circondato la zona e poi entrati nel negozio hanno disarmato e bloccato i rapinatori

Sulla strada, nei pressi della gioielleria, i carabinieri hanno scoperto degli scooter uno dei quali rubato che sarebbero dovuti servire alla fuga. pronti per garantire la fuga dei malviventi, un Aprilia Scarabeo, rubato il 28 luglio scorso a Catania, ed una Honda SH 300, di pertinenza dell’evaso, che sono stati sequestrati.

In manette sono finiti Ignazio Luca Scattamaglia, 36enne, catanese evaso dal carcere di Favignana lo scorso 29 maggio, Simone Spanò di 34 anni, ed una 31enne, di Vizzini. Per tutti l’accusa è r rapina aggravata in concorso, ricettazione e porto di armi clandestine, mentre il 36enne evaso risponderà anche del reato di evasione.

Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati ristretti nel carcere di Piazza Lanza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.