E’ stata raggiunta un’intesa fra il Comune di Catania e Maria Antonietta Zeno, ex moglie del sindaco Enzo Bianco,  che è fra i proprietari dei terreni espropriati per la costruzione del parcheggio scambiatore Due Obelischi, realizzato durante l’amministrazione di Umberto Scapagnini.

Secondo quanto riporta Meridionews è stato trovato l’accordo per la rateizzazione del debito di circa 4,8 milioni di euro contratto dal Comune di Catania che pagherà alla Zeno l’importo riconosciuto da una sentenza definitiva della Corte d’appello del novembre 2014 dopo un iter giudiziario durato oltre dieci anni.

L’intesa sulla rateizzazione del debito prevede che oltre un milione e 600mila euro dovranno essere versati entro 20 giorni dall’approvazione della delibera , inserita tra i debiti fuori bilancio, dal consiglio comunale, l’accordo raggiunto tra tutte le parti in causa è infatti vincolato all’approvazione dell’atto entro il prossimo giugno.

La seconda rata dovrà essere versata entro il 31 gennaio 2017 e la terza entro il 31 gennaio 2018, con un margine massimo di 15 giorni per le mensilità successive alla prima.

Lo stesso iter è stato previsto per gli altri quattro proprietari dei terreni espropriati sui quali è stato costruito il parcheggio scambiatore si aggira intorno ai 10 milioni di euro.