Un evento che punta a valorizzare i prodotti e i produttori locali. La più importante vetrina per l’enogastronomia siciliana che, lo scorso anno ha registrato oltre 17 mila visitatori e che, per la terza edizione, punta a superare ogni record.

Expo Food & Wine tornerà a fine mese ad animare Le Ciminiere di Catania: anche per quest’anno, per tre giorni, la città etnea tornerà dunque capitale del gusto e dell’eccellenza vitivinicola ed agroalimentare con il format ideato e creato da Sief Italia.

Una kermesse divenuta ormai un must per il connubio gusto – territorio e per la spinta promozionale che riesce ad imprimere ai produttori, partner essenziali della manifestazione che mira a tessere una fitta rete che in grado di puntare all’internazionalizzazione.

Il ricco programma dell’edizione 2016 – dal 26 al 28 al Centro fieristico Le Ciminiere – sarà presentato alla città martedì 15 novembre alla Sala Harpago di Via Vittorio Emanuele, quartiere generale del Gatto Blu: insieme agli organizzatori di Sief Italia, ai rappresentanti delle istituzioni, delle aziende che parteciperanno alla fiera, e all’istrionico padrone di casa, Gino Astorina.

Un aperitivo gourmet per iniziare ad assaporare l’atmosfera di Expo Food & Wine che servirà anche ad inaugurare l’iniziativa di solidarietà in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto collegata al progetto I Love Norcia: il fondo nato dalla volontà di quanti hanno deciso di continuare a vivere nelle zone devastate dal sisma e dal desiderio di ricostruire un territorio ricco di straordinarie biodiversità.

Oltre al programma di Expo Food & Wine, all’elenco degli chef stellati che animeranno l’evento con conferenze e cooking show, durante l’aperitivo sarà illustrata alla stampa anche l’iniziativa di responsabilità sociale che, quest’anno, caratterizzerà la fiera del cibo e del buon vino made in Sicily.

Articoli correlati