A margine della visita catanese nel quartiere periferico di Librino, il presidente della Camera Laura Boldrini  commenta l’inchiesta della Procura di Palermo su presunti casi corruzione a Trapani.

“La corruzione è un problema che riguarda tutto il nostro Paese, e non soltanto la Sicilia, e tutta la nostra società, non soltanto la politica. Questo vuol dire che dobbiamo tenere alta la guardia, che dobbiamo responsabilizzare tutti, i cittadini in primis, perché con una cittadinanza più vigile e attenta la corruzione si limita”.

“E’ quindi una sfida per tutto il Paese – ha aggiunto – e certamente i politici che partecipano alla corruzione sono ancora più colpevoli, perché dovrebbero essere all’altezza della fiducia che è stata loro data dai cittadini. Ma anche i cittadini devono poi prendere le misure conseguenziali”.

La presidente della Camera ha voluto “ringraziare invece chi denuncia la corruzione: cittadini e funzionari che non stanno a questo gioco”. “Noi dobbiamo denunciare la corruzione – ha osservato – ma anche valorizzare chi alza la testa e non sta a questo gioco”.