“Ancora una volta la Regione siciliana arriva in colpevole ritardo nell’affrontare l’emergenza incendi, che si ripropone all’arrivo di ogni estate. Da due giorni a bruciare è il bosco che lambisce la strada provinciale 37, alle porte di Mirabella Imbaccari, anche se già in territorio di Piazza Armerina.

Parole dell’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars.

“Il ritardo di Palazzo d’Orleans – continua Falcone – nel mettere in campo le misure antincendio necessarie impedisce interventi adeguti, mandando in cenere di ettari di bosco e mettendo a rischio l’incolumita’ delle popolazioni. La Regione intervenga immediatamente in maniera risolutiva, portando in sicurezza l’intero territorio interessato e rendendo possibili le operazioni di spegnimento”.

Proprio di oggi, peraltro, la notizia che i mezzi della forestale della Regione Siciliana sono senza benzina a cui va aggiunta anche la mancanza di revisione dei mezzi per l’antincendio. L’assenza della sanificazione e dei controlli delle tute antincendio del personale e i dispositivi di sicurezza caschi e guanti.