Acireale è pronta a realizzare una grande opera che porterà una profonda rivoluzione per il turismo e la mobilità del territorio e che collegherà la Riserva Naturale Orientata della Timpa al cuore della città.

La Regione ha decretato il finanziamento per la realizzazione del percorso ciclopedonale sul vecchio tracciato della ferrovia dismessa nel Comune di Acireale.

Il progetto si chiamerà Aci Green Way e rientra tra le azioni dei “Programmi Integrati nelle Aree urbane” della terza fase del Piano di Azione e Coesione” è stato finanziato per 771.421 euro dall’ Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità. L’importante somma per la realizzazione del progetto si somma ai 194.900 euro a carico del bilancio comunale.

Soddisfatto il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo: “Sarà una vera rivoluzione per Acireale. Finalmente dopo tutti i passaggi burocratici abbiamo in mano il decreto di finanziamento e arriviamo al risultato importantissimo che inseguiamo ormai da anni. E’ d’obbligo ringraziare il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, l’ex assessore regionale Nico Torrisi, con cui avviammo l’iter del progetto, e il deputato regionale Nicola D’Agostino. Abbiamo già attivato gli uffici per disporre il bando di gara e procederemo con l’acquisizione dell’area da Ferrovie dello Stato,- spiega il primo cittadino”.

Il progetto Aci Green Way prevede l’acquisizione, la messa in sicurezza e il miglioramento del percorso ciclopedonale che si snoderà su 3,3 chilometri del tracciato dismesso della vecchia ferrovia all’interno della RNO della Timpa, da Acireale, all’altezza Villa Belvedere, a Santa Maria Ammalati. Un percorso di rara bellezza che segue la morfologia della Timpa, ne valorizzerà i belvederi naturali e le gallerie dell’800, testimonianza architettonica importante.

“Arriviamo alla fine di una procedura complessa – sottolinea il deputato regionale acese, Nicola D’Agostino–  che abbiamo seguito con attenzione fino all’ultimo. Siamo fieri ed orgogliosi di questo progetto che apre scenari importantissimi da un punto di vista turistico, culturale e sociale per il territorio acese. Ringrazio l’assessorato alle Infrastrutture, che ha creduto nel progetto del percorso ciclopedonale sulla Timpa, un progetto su cui aveva fortemente puntato nel ruolo di assessore regionale il presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, riconoscendone le grandi potenzialità, –  Insieme con il progetto della demolizione dell’ecomostro la realizzazione del sentiero ciclopedonale sul vecchio tracciato della ferrovia è chiaro segnale della linea politica dell’Amministrazione comunale acese, che ha riposto massima attenzione alla valorizzazione della Timpa”.