Daniele Garozzo in finale nel fioretto maschile ha sconfitto l’americano Alexander Massialas. Il campione di Acireale ha sconfitto in semifinale il russo Timur Safin. 15 – 8 il punteggio frutto di una prestazione imperiosa nel finale di primo parziale (8-1 le stoccate nella parte finale del parziale).
Il suo avversario sarà lo statunitense Massialas (il numero uno del mondo di specialità), che ha sconfitto il britannico Kruse con il punteggio di 15-9.

L‘altro siciliano, Giorgio Avola è stato sconfitto dal numero uno del mondo, lo statunitense Massialas, per 15-14 (dopo aver subito la rimonta da 6 stoccate di vantaggio).

I due azzurri hanno affrontato le due sfide in contemporanea (rispettivamente sulla pedana gialla e blu): per Garozzo è stata una sfida davvero rapida, con Toldo molto aggressivo, prestando il fianco all’azzurro e accumulando 8 stoccate di ritardo che si riveleranno fatali. Più equilibrata e tattica la sfida di Avola, che nel secondo parziale ha piazzato l’allungo, subendo poi la rimonta e la beffa, gestendo male il vantaggio.

Giorgio Avola è ai quarti di finale del fioretto maschile individuale, battendo il tedesco Joppich per 15-13. Dopo il vantaggio iniziale del tedesco per 4 – 2 il siciliano è riuscito a ribaltare il punteggio, presentandosi agli ultimi 3 minuti con 2 stoccate di vantaggio (9-7). Nel terzo parziale, Joppich realizza il nuovo sorpasso, ma Avola non molla e agguanta il controsorpasso decisivo.

Anche Andrea Cassarà e Daniele Garozzo erano agli ottavi di finale del torneo di fioretto maschile individuale di rio 2016: il primo è stato eliminato dal britannico Kruse per 15-12 (inutile il tentativo di rimonta dell’azzurro dal 13-6); Garozzo è riuscito a rimontare contro l’egiziano Abouelkassem, piazzando poi l’allungo con una serie di stoccate consecutive, resistendo alla grinta dell’egiziano.

Al primo turno, per Avola e Garozzo sono giunte delle vittorie agevoli: il primo si è imposto contro il messicano Gomez per 15 a 5, mentre Garozzo ha vinto 15-8 contro l’egiziano Ayad. Da cardiopalma invece l’assalto di Andrea Cassarà: sotto 13-14, infatti, dopo una sfida punto a punto, ha vinto 15-14 all’ultima stoccata contro il francese Cadot.