Prende il nome di ‘Ciclope 2017’ ed è l’esercitazione di protezione civile che simulerà il deragliamento di un treno passeggeri con un principio d’incendio all’interno della galleria Vampolieri, nel comune catanese di Aci Castello.

L’esercitazione, che si terrà lunedì 27 febbraio a partire dalle ore 23, è un importante strumento di prevenzione e di verifica dei piani di emergenza, con l’obiettivo di testare il modello di intervento, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse.

L’esercitazione, si legge nella nota della prefettura, si terrà seguendo le modalità d’intervento di tutti gli enti interessati contenute nel ‘Piano di emergenza esterna per la galleria ferroviaria di Vampolieri’.

La simulazione, che non avrà nessuna ricaduta sulla viabilità ferroviaria, sarà coordinata dalla Prefettura di Catania, in collaborazione con la città metropolitana, i comuni di Aci Castello e Acicatena, il dipartimento regionale di protezione civile, le forze di Polizia, il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, il Sues 118, l’Anas e la rete ferroviaria italiana.