Una discarica a cielo aperto al confine tra Misterbianco e Catania, ovvero in via Villa Flaminia nel quartiere di San Giovanni Galermo.

La denuncia arriva dal vice presidente della IV municipalità, Giuseppe Zingale, che punta il dito contro il comune di Misterbianco.  “l’amministrazione catanese – spiega Zingale – da tempo ha provveduto a proteggere la zona di propria competenza con blocchi di cemento armato che impediscono ai criminali ed agli incivili di scaricare la spazzatura. Al contrario, l’amministrazione misterbianchese, in tutti questi anni, non ha mosso un dito per affrontare la questione con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. In via Villa Flaminia assistiamo così ad un viavai continuo di camion che, ad ogni ora del giorno e della notte, scaricano tonnellate di spazzatura”

La situazione, come mostrano le immagini, è fuori controllo e la spazzatura ha invaso quasi completamente la carreggiata che porta alla zona nord di San Giovanni Galermo. Insieme a materiali di risulta, frigoriferi, parafanghi per auto e mobili ecco anche le lastre di pericolosissimo eternit.

“Chiedo – conclude Zingale – di creare una cabina di regia, con l’amministrazione catanese e con quella misterbianchese, per attivare mezzi e uomini necessari per ripulire l’area, dotarla di un efficace sistema di videosorveglianza e proteggerla definitivamente dagli incivili”.