“Entro fine mese” altri due hotspot, “a Messina e a Mineo”, andranno ad aggiungersi a quelli di Lampedusa, Pozzallo, Trapani e Taranto. L’annuncio è del capo della Polizia Franco Gabrielli, nel corso dell’audizione in Commissione migranti.

Gabrielli ha anche rilevato che nel 2016 più del 97% dei migranti sbarcati sono stati fotosegnalati. Al primo febbraio, le fotosegnalazioni hanno raggiunto il 100% delle persone sbarcate maggiori di 14 anni”.  I minori sbarcati nel nostro Paese nel 2016 ha spiegato che sono stati “28.223: di questi, 25.841, il 91%, non era accompagnato”.

Il capo della Polizia ha anche precisato che è di “fondamentale importanza” la “scelta del Governo” con il decreto legge varato nelle scorse settimane di “innalzare le potenzialita’ esecutive delle misure espulsive”. “Nell’ultimo anno – ha sottolineato – sono stati rintracciati 41.473 irregolari, tutti destinatari di provvedimenti di respingimento o di espulsione con varie formule, ma quelli effettivamente allontanati dal nostro Paese sono stati 18.664”. Gli interventi “più incisivi sono lo stanziamento di risorse aggiuntive per l’esecuzione dei rimpatri”, più di 19 milioni di euro, “anche attraverso voli charter” e il “potenziamento della rete dei centri di rimpatrio”. Una misura, quest’ultima, che il Capo della Polizia ha definito “non più rinviabile data la grave ‘anemizzazione’ della capacità ricettiva delle 4 strutture” di Roma, Torino, Brindisi e Caltanissetta “oggi in funzione che consentono di ospitare solo 125 donne e 234 uomini”.

br