mercoledì 24 febbraio

Ecco la Carta dei diritti del lavoro| Susanna Camusso torna a Catania

Ci sarà anche la leader della Cgil, Susanna Camusso, alla presentazione a Catania della Carta dei diritti universali del lavoro”.

La macchina organizzativa del sindacato è già all’opera nelle aziende e nei luoghi di lavoro per illustrare il nuovo Statuto dei lavoratori redatto dalla Cgil nazionale in 97 articoli.

La Carta è basato sul principio che i diritti di chi lavora sono universali: dalla maternità al diritto al riposo, dai permessi agli ammortizzatori sociali, dal giusto compenso alla libertà di espressione; diritti che si applicano ai lavoratori indipendentemente dalla tipologia di occupazione e di contratto. Quando le assemblee saranno completate in tutta Italia, a partire dal 19 marzo, sarà avviata la fase della raccolta firme per arrivare alla presentazione di una legge di iniziativa popolare.

Leggi anche

Susanna Camusso a Palermo (FOTO)|Assemblea al deposito Tram

“Per la Cgil di Catania, per la segreteria provinciale, per tutte le categorie e per migliaia di militanti del sindacato, sarà un impegno fatto di mobilitazione, informazione e confronto nei luoghi di lavoro, senza sosta e con il massimo dell’impegno”,  dice il segretario generale della Cgil, Giacomo Rota.

Sono oltre trecento le assemblee programmate in città e provincia, e in una, quella fissata per il prossimo 24 febbraio oltre la leader Susanna Camusso, parteciperà anche la segretaria generale della Funzione pubblica, Rossana Dettori.

Leggi anche

Diritti umani, incontro con studenti| al Conservatorio di Trapani

Dopo quella con Almaviva tenutasi a fine gennaio con il segretario nazionale Martini, la Cgil si è già confrontata sulla Carta dei diritti universali, in luoghi di lavoro “chiave” per la città e in alcune scuole; nelle prossime settimane si terranno, tra le altre, assemblee anche all’Inps, all’Ipab e nei teatri catanesi.

Leggi l'articolo completo