Uno sportello “Uil InformaLavoro” per aiutare ragazze e ragazzi di Catania e provincia con informazioni su opportunità occupazionali, formazione e orientamento professionale.

È la nuova iniziativa dell’organizzazione guidata dal segretario generale Fortunato Parisi che continua, così, a sviluppare la rete di servizi offerti in terra d’Etna dal Sindacato dei Cittadini. Lo sportello, che sarà curato dalla segreteria confederale Daniela La Porta e dal segretario UilTemp Giancarlo Mattone, sarà aperto al pubblico il primo e il terzo lunedì del mese dalle 11 alle 13 nella sede territoriale Uil, in via Antonino di Sangiuliano 365 a Catania.

Il servizio fornirà indicazioni utili e precise su bandi di finanza agevolata e opportunità di lavoro pubbliche e private, compreso il Piano Giovani, ma anche per l’avviamento di nuove attività e lo sviluppo dell’autoimprenditorialità.

Servirà, inoltre, da elemento di unione con le aziende per stage e tirocini, oltre a rappresentare un utile punto di riferimento per tutti i lavoratori “in somministrazione” divenendo punto di raccolta e invio delle domande relative alle prestazioni “Ebitemp” – contributo per l’asilo nido, sostegno alla maternità, tutela sanitaria, indennità per infortunio, prestiti personali, mobilità territoriale – e “Formatemp” di sostegno al reddito.

Sarà, infine, assicurata attività costante di ricerca, selezione, verifica e redazione di notizie sul mondo giovanile in collaborazione con le organizzazioni di categoria, il patronato Ital e le altre realtà di impegno sindacale Uil nel territorio.

 (foto archivio)

Articoli correlati