Secondo Hundredrooms, il portale di appartamenti a case vacanza, Catania è nella top ten delle città italiane che saranno meta di vacanze in febbraio. Le celebrazioni agatine hanno avuto di sicuro un grosso peso nella determinazione di questa tendenza.

Non è un caso che oltre il 10% delle ricerche di alloggi turistici effettuate tra il 21 e il 25 gennaio provengono dalla Lombardia.

Anche molti cittadini del Lazio sembrano essere attratti dalla Festa di Sant’Agata, visto che il 10% di essi ha pensato almeno una volta, nei giorni presi in considerazione dallo studio di Hundredrooms, di affittare un alloggio a Catania.

Appassionati delle celebrazioni agatine sono anche i calabresi (5,7%), i campani (4,6%) e i piemontesi (4,6%). Si sfiora il 4% in Puglia ed Emilia Romagna, e infine, una fetta non trascurabile di ricerche (dal 2,2% al 3,3% per regione) proviene da Toscana, Veneto e Marche.

E sono molti, ovviamente, i siciliani (44,5%) che partiranno da tutte le parti dell’Isola per assistere alle celebrazioni che prenderanno il via il prossimo 3 febbraio. Primi fra tutti i palermitani, che hanno effettuato oltre il 5% delle ricerche per trovare una sistemazione nella città del vulcano.

In questo contesto di grande affluenza verso Catania, Hundredrooms offre un’opportunità unica di risparmio per i visitatori. La start up spagnola aggrega infatti appartamenti e case vacanza di siti terzi, principalmente di agenzie di viaggio online e altre piattaforme come Housetrip, Only-apartments, Roomrama, Migoa.