Sabato col pane, domenica col vino e le degustazioni. Grande consenso di pubblico a Etnapolis per il primo weekend di “Gustiamo la Sicilia”, ciclo di incontri “formato famiglia” dedicati a grandi e piccini per quattro weekend di ottobre: in programma laboratori artigianali con mastri fornai del territorio, seminari sul vino in collaborazione con l’Ais, l’associazione italiana sommelier, e degustazioni di prodotti tipici come cannoli, arancini e dessert tipici siciliani.

Sabato scorso, primo appuntamento per i bambini con i panettieri del forno San Lorenzo di Valcorrente per imparare l’antica arte del pane impastando con pazienza e sapienza i più genuini ingredienti della natura. A seguire la degustazione anche per i grandi. Il laboratorio torna dalle 16 del pomeriggio l’ 8, il 15 e il 22.

Domenica, dalle 17 alle 19, con gli esperti sommelier dell’Ais e i prestigiosi vitigni chardonnay, è cominciato il percorso di conoscenza e degustazione dei vini. Il prossimo, con l’enologo, è domenica 9 ottobre. Si parlerà dei processi con cui si fa il vino in cantina dopo aver vendemmiato i filari. Il calendario di Etnapolis propone poi i vini bianchi (16/10) e i grandi rossi da invecchiamento (23/10). Al mattino, le domeniche 9, 16 e 23 ottobre, degustazioni programmate: alle 11 con i cannoli siciliani del bar Prestipino; alle 12 con l’arancino del bar Gusto; e alle 15 con i dessert di Sicilia preparati dal bar Grassia. Tutti gli appuntamenti e i laboratori di “Gustiamo la Sicilia” a Etnapolis sono gratuiti.