“Ditelo coi fiori”, recitava qualche anno fa una pubblicità per invitare a “comunicare” il proprio stato d’animo – gioia, passione, vicinanza, solidarietà – con il linguaggio misterioso dei fiori, per dire tutto ciò che le parole a volte non riescono a raccontare di noi.

Proprio quello che Etnapolis proporrà ai bambini in visita nei quattro sabato di marzo, con un ciclo di laboratori creativi a tema “floreale” e in programma sia al mattino, dalle 10 alle 13, che al pomeriggio, dalle 16 alle 20.

Il progetto s’intitola Flower School ed è stato pensato dalla direzione di Etnapolis, con la collaborazione di Oasi del verde, per avvicinare i bambini alla natura, coltivando il sentimento dell’attesa della bella stagione: la primavera con la sua esplosione di colori fra i campi, i giardini, le piccole aiuole di città e i fiori selvatici che fanno capolino fra le crepe dell’asfalto e dei marciapiedi. Segnali del risveglio della natura che non passano inosservati soprattutto ai bambini a spasso.

Ogni sabato i piccoli partecipanti della Flower School potranno preparare un piccolo centrotavola da portare a casa, oppure un bouquet con fiori di campo da regalare alla mamma o alla nonna: una profumata immersione nel magico mondo dei fiori, esplorando la natura e tutto ciò che si può creare con un po’ di fantasia e tanta manualità, quella “inceppata” nelle nuove generazioni dall’uso precoce di videogiochi e tablet.

L’appuntamento con la Flower School di Etnapolis comincia alle 10 del mattino di sabato 4 marzo e si ripeterà l’11, il 18 e il 25. I laboratori, gratuiti e ospitati in galleria, si terranno sia al mattino che al pomeriggio.

Articoli correlati