i precedenti

Feriti sull’Etna, l’ultima volta nel 2002

Bisogna tornare all’inverno del 2002, a quell’eruzione che distrusse i parcheggi della stazione sud dell’Etna, per ricordarsi degli ultimi feriti causati ‘indirettamente’ dal vulcano.

Allora il fronte lavico che travolse il vecchio centro direzionale entrò a contatto con un boiler e le schegge di materiale lavico colpirono alcune persone che si trovavano nelle vicinanze.

Un fenomeno, tuttavia non naturale quello di allora, che può assomigliare comunque a quanto avvenuto stamane in prossimità della colata lavica che entrando a contatto con una sacca di neve ha provocato una esplosione freato-magmatica.

Leggi anche

Sull’Etna esplosioni e due colate laviche: lo spettacolo continua (VIDEO)

Si tratta di un fenomeno ricorrente nei periodi invernali: quando – qualora vi fosse come oggi un’eruzione – il magma riscalda la terra provocando l’evaporazione quasi istantanea dell’acqua, con conseguente esplosione di vapore, acqua, cenere e roccia.

In epoca recente le uniche vittime provocate dall’Etna restano i nove turisti rimasti uccisi nel 1979 quando dalla Bocca Nuova saltò improvvisamente un ‘tappo’ che travolse un gruppo.

Leggi anche

Paura sull’Etna, esplosione ‘freatica’ ferisce escursionisti ed un vulcanologo (VIDEO e FOTO)

Le eruzioni sul vulcano siciliano restano eventi che possono essere sfruttati turisticamente, serve sempre prudenza e rispetto per la montagna vivente.

Leggi l'articolo completo