La linea ferroviaria Catania-Siracusa sarà chiusa da lunedì 20 giugno sino al 3 settembre 2016. Il comitato pendolare non ci sta e, in una nota, i viaggiatori esprimono tutte le loro perplessità.

“Questa chiusura – si legge nella nota – ha messo in evidenza una situazione assurda non tanto per la decisione di chiudere la linea ferroviaria nel periodo estivo ma dal fatto che né i territori interessati, nè la Regione erano stati preventivamente informati dei lavori da realizzare e della relativa chiusura”.

“Le soluzioni – continua la nota – adottate e concordate con i dirigenti del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti dott. Fulvio Bellomo, dirigente generale, e dott.ssa Carmen Madonia dirigente del Servizio 4° Trasporto ferroviario, a partire da lunedì 20 giugno,non sono a parer nostro delle migliori per ottimizzare disagi e disservizi”.

Il comitato pendolari propone anche alcuni esempi degli errori che sarebbero stati commessi nel predisporre il servizio sostituitivo:

  • Bus PA407 delle ore 6.15 esegue le fermate di Bicocca, Lentini, Augusta, Priolo-Melilli e arriva a Siracusa alle ore 8.30 – in totale 5 fermate – tempo impiegato 2 ore e 15 minuti – costo euro 6,90;
  • Bus PA407 + Treno Regionale 8587 delle ore 6.15 esegue le fermate di Bicocca, Lentini e arriva ad Augusta alle ore 7.33 per poi attendere 21 minuti e ripartire con il treno regionale n. 8587 delle ore 7.54 che effettua la fermata di Priolo-Melilli arrivando a Siracusa alle ore 8.19 –  in totale 5 fermate – tempo impiegato 2 ore e 4 minuti – costo euro 6,90;
  • Bus LP955 delle ore 8.40 esegue le fermate Lentini a Augusta per giungere a Siracusa alle ore  10.30 – in totale 3 fermate – tempo impiegato 1 ora e 50 minuti –  costo di euro 7,40 (questo bus sostituisce gli Intercity)
  • Una corsa bus di un’azienda di trasporto tra Catania e Siracusa costa circa euro 6,20 ed il tempo impiegato è di 1 ora e 10 al massimo di 1 ora e 20 minuti.
  • Una corsa treno tra le due Città ha la durata di 65/75 minuti circa, ciò dipende dalla tipologia del treno e dalle fermate che effettua.
  • Un pendolare che partendo da Messina con il treno regionale veloce 3865 delle ore 5.13  arrivava a Siracusa alle ore 07.55 impiegando 2 ore e 42 minuti.
  • Lo stesso pendolare da lunedì mattina si troverà ad impiegare per fare lo stesso tragitto 3 ore e 33 minuti  (1 ora e 18 minuti percorrenza Messina-Catania in treno e  2 ore e 15 minuti in bus sino a Siracusa).

“Siamo fermamente convinti – si legge nella nota –  che nessuno dei pendolari abbonati potrà viaggiare con questi tempi di percorrenza, tenuto conto che gli orari di percorrenza dei bus non potranno mai essere rispettati a differenza degli orari di percorrenza dei treni che vanno su binari”.

Non manco, poi, le proposte per provare a migliorare la situazione:

  • Bus sostitutivi diretti tra Catania e Siracusa;
  • Bus sostitutivi tra Catania e Augusta facendo le fermate di Bicocca e Lentini;
  • Cambi Bus + Treno così articolati: Bus sostitutivi tra Catania e Augusta e Treni Regionali da Augusta a Siracusa.