Ultima tappa per questo primo ciclo di incontri territoriali del Po Fesr 2014-2017. L’iniziativa si terrà giovedì 7 settembre a Catania, alle 9.30 al Palazzo della Cultura (Sala convegni Concetto Marchesi). Infrastrutture, Mobilità e Trasporti saranno i temi della giornata, in cui verrà illustrato anche il Piano Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità, approvato a fine giugno dalla Giunta regionale, che è una delle cosiddette “condizionalità ex ante” del Programma operativo, richieste dai regolamenti comunitari.

Durante l’incontro saranno presentate le Azioni del Po Fesr la cui attuazione è affidata al Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti. in particolare, nell’ambito dell’Obiettivo tematico 4 “Energia sostenibile e Qualità della Vita” saranno illustrate le Azioni: 4.6.1 “Realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto”; 4.6.2 “Rinnovo del materiale rotabile”; 4.6.3 “Sistemi di trasporto intelligenti”; 4.6.4 “Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub”.

Per ciò che riguarda l’Ot 7 “Sistemi di Trasporto Sostenibili” verranno presentate le Azioni: 7.1.1 “Completare le infrastrutture strategiche relative agli archi e ai nodi della rete centrale europea e in particolare i “Grandi Progetti” ferroviari, concentrando gli interventi sulle 4 direttrici prioritarie che attraversano l’Italia individuate dallo schema comunitario TEN-T ed eliminando i colli di bottiglia”; 7.2.2 “Potenziare infrastrutture e attrezzature portuali e interportuali di interesse regionale, ivi inclusi il loro adeguamento ai migliori standard ambientali, energetici e operativi”; 7.3.1 “Potenziare i servizi di trasporto pubblico regionale ed interregionale su tratte dotate di domanda potenziale significativa”; 7.4.1 “Rafforzare le connessioni dei centri agricoli e agroalimentari alla rete”;

Per quanto concerne l’Ot 9 “Inclusione sociale” sarà illustrata l’Azione 9.4.1 “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi”.

Sono previsti gli interventi di Fulvio Bellomo, direttore del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, e Antonio Pannico, del Nucleo Valutazione Verifica Investimenti pubblici c/o Dipartimento della Programmazione.

Il Piano Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità e le Azioni del Po Fesr saranno presentati da Carmen Madonia, Belinda Vacirca, Carmelo Ricciardo, Enzo Falletta, Giacomo Rotondo, Dora Piazza e Franco Fazio.

I lavori saranno aperti dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, e moderati da Tony Zermo.

In chiusura, le conclusioni dell’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Luigi Bosco, e del presidente della Regione, Rosario Crocetta.