Il sindaco di Catania Enzo Bianco e l’avvocato Marisa Falcone, coordinatrice del neo costituito Forum per i Beni Comuni e l’Economia Solidale di Catania, hanno sottoscritto oggi, nel corso di un incontro che si è tenuto nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti, un protocollo d’intesa con il quale l’Amministrazione comunale assume ‘impegno di sostenere e promuovere le attività del Forum, nell’ottica della realizzazione di un Distretto di Economia Solidale e di concedere l’uso di un immobile comunale.

Il Sindaco Bianco ha dichiarato che “la sottoscrizione di questo protocollo si inquadra nelle iniziative con cui il Comune di Catania  intende promuovere, sostenere e valorizzare le risorse territoriali e sociali dell’area metropolitana, favorendo i rapporti di collaborazione con le formazioni sociali attive nel territorio”.

“Come Sindaco della Città Metropolitana – ha aggiunto Bianco – proporrò questo progetto agli altri 57 sindaci del territorio e lo stesso farò con tutti i sindaci italiani nel mio ruolo di presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Anci”.

A credere fermamente nella importanza di dotare Catania di una realtà di Economia Solidale quale il Distretto di Economia Solidale è la Consigliera Elisabetta Vanin,  che ha incoraggiato la nascita del Forum ed ha aperto il dialogo con l’Amministrazione Comunale: “condivido i valori che stanno alla base dell’Economia Solidale e ritengo che le attività del Forum oggi e del DES (Distretto Economico Solidale) domani favoriranno lo sviluppo economico e sociale della Città metropolitana di Catania mediante l’ attuazione di progetti specifici e la creazione di sinergie di respiro internazionale”.

“Il Forum si è costituito a Catania lo scorso 3 maggio – ha detto la coordinatrice Marisa Falcone che ricopre il ruolo quale presidente di A.D.A.S. onlus –  ed ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere l’Economia Solidale che mette al centro la persona e valori fondamentali quali la solidarietà e le relazioni personali, la cooperazione, la sostenibilità, la salute e l’ambiente; garantisce il rispetto dei diritti dei lavoratori; mira ad incentivare l’agricoltura biologica; valorizza le risorse locali ed è aperta alle sinergie con tutti gli operatori del settore. Con la Consigliera Vanin ci siamo trovate in perfetta armonia di vedute ed è per questo che noi soggetti oggi attori del Forum non abbiamo esitato a raccogliere il suo imput”.

All’interno del Forum sono già stati creati gruppi di lavoro per aree tematiche: agricolture e produzioni sostenibili, filiera corta, turismo responsabile e relazionale, commercio equo e solidale, finanza etica, tutela del consumatore, consulenze al cittadino e alle imprese, consumo consapevole, corretti stili di vita, benessere, bioedilizia, bioarchitettura, raccolta e riciclo rifiuti, riuso e artigianato creativo, modelli di sviluppo etico locale, buona occupazione, inclusione sociale, culture, creatività e laboratori artistico-espressivi.

Presenti Manuela Gualdi e Mario Simoni, quale delegazione del Tavolo dell’Economia Solidale Trentina, attivo nella Provincia Autonoma di Trento che si è dotata di una normativa che regolamenta il settore e dove è già attivo un Distretto di Economia Solidale. 

I rappresentanti trentini potranno così conoscere i soggetti attori del Forum catanese e, viceversa, il nostro Forum potrà confrontarsi con la realtà di Economia Solidale più avanzata in Italia in un’ottica di futura collaborazione che guarda all’Europa.