Erano specializzati in furti e rapine agli anziani che prelevavano la pensione. Cinque persone, tutte catanesi, sono state arrestate dalla polizia perchè ritenute i componenti di una banda che operava tra Siracusa e Catania e fino Taormina.

Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Siracusa, riguarda una serie di ‘colpi’ messi a segno, tra il giugno 2015 e l’aprile di quest’anno.

Le indagini sono state avviate dopo la rapina ad un’anziana signora di Siracusa che aveva da poco riscosso la pensione in un ufficio postale. Dalle immagini dei sistemi di videosorveglianza è stato possibile individuare l’auto utilizzata dai rapinatori.

Intercettazioni telefoniche ed ambientali hanno permesso di identificare i componenti della banda e anche di far luce su un’altra rapina e quattro furti con le stesse modalita’, sempre ai danni di anziani.

Gli arrestati, tutti con precedenti penali, sono catanesi che secondo l’accusa spesso operavano in trasferta.

Le cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state eseguite dagli agenti della Squadra Mobile di Siracusa, con la collaborazione dei colleghi di Catania. 

I destinatari dei provvedimenti sono Francesco e Antonino Zappulla, di 65 e 32 anni, entrambi gia’ agli arresti domiciliari; Giuseppe Romano, 36 anni; Ottavio Roberto Questorino, 38 anni, gia’ detenuto nel carcere di Cavadonna; Giuseppe Minutola, 20 anni, gia’ agli arresti domiciliari.