Dall’alba di oggi, la Polizia di Stato sta eseguendo un’operazione, coordinata dalla Procura Distrettuale etnea, volta alla disarticolazione di una cellula criminale operante a Catania e nella Provincia, dedita alla consumazione di violenti reati contro il patrimonio.
Diversi arresti
Decine di uomini della Polizia di Stato sono stati impegnati nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di più soggetti gravemente indiziati, a vario titolo e con differenti profili di responsabilità, di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una pluralità di rapine, estorsioni e furti, nonché detenzione ai fini di
spaccio di sostanza stupefacente, detenzione e porto di armi e lesioni personali aggravate.
Colpi violenti, aggressioni brutali fra ottobre e dicembre
Tra ottobre e dicembre 2022 presi d’assalto esercizi commerciali, i cui gestori, brutalmente aggrediti, sotto la minaccia di armi, venivano letteralmente terrorizzati dai destinatari dell’odierna misura.
La banda dello shopping natalizio
La banda era diventata molto violenta soprattutto nel periodo dello shopping natalizio dello scorso anno e si temeva una nuova escalation anche nell’avvicinarsi nell’analogo periodo di quest’anno. tanti gli episodi di rapine violente anche per somme abbastanza risicate.
L’allarme violenza non legato solo a questa banda
L’allarme violenza, però, non era e non è legato solo a questa banda. Numerosi gli episodi di violenza esplosi solo per compiere piccoli furti o rapine dal bottino esiguo
Il furto del profumo e l’aggressione alla guardia giurata
Proprio a ottobre dello scorso anno, solo per fare un esempio, due volanti sono intervenute presso un’attività commerciale di via Etnea, dove il personale della vigilanza aveva segnalato un furto. Sul posto è stato bloccato e identificato un cittadino senegalese che poco prima, aveva rubato un profumo del valore commerciale di circa 85 euro e, dopo aver superato le barriere antitaccheggio poste all’ingresso dell’esercizio commerciale, nel tentativo di allontanarsi lungo via Etnea, ha aggredito, procurandogli diverse lesioni, un vigilante che aveva tentato di bloccarlo.
Commenta con Facebook