Gli agenti della Squadra di polizia giudiziaria dello “Scalo Marittimo” hanno denunciato, in stato libertà, un pluripregiudicato catanese di 39 anni, per aver rubato una borsa all’interno di un’auto parcheggiata nell’area del porto e per aver utilizzato le carte di credito, contenute nella borsa, per acquistare tabacchi per un valore di 120 euro.

Il furto in auto

L’intervento dei poliziotti si inserisce nell’ambito dei servizi predisposti dall’Ufficio Polizia di Frontiera, finalizzati alla repressione dei reati predatori nel contesto portuale. A rivolgersi agli agenti è stata una donna, un’operatrice turistica, che ha denunciato il furto della borsa lasciata nel sedile posteriore della sua auto contente del denaro contante, alcune carte di pagamento, documenti ed effetti personali.

Avviate le indagini, i poliziotti hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza, nonché quelle relative al varco di “entrata” ed “uscita” portuale che hanno rilevato il passaggio dell’autovettura noleggiata dall’uomo e utilizzata per commettere il furto. Dalla visione delle immagini, è stato possibile risalire al responsabile, già noto per svariati precedenti penali. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato e indebito utilizzo di carte di pagamento.

Furto a Castelvetrano

Ruba una borsa ad una donna dall’auto nel parcheggio dell’ospedale di Castelvetrano e va a prelevare i soldi con il bancomat trovato nel portafoglio. I carabinieri hanno arrestato un 47enne accusato di furto aggravato ed indebito utilizzo di carte di pagamento. A chiedere aiuto ai militari la vittima che aveva chiamato la banca per bloccare la carta e le era stato riferito che in pochi minuti erano stati prelevati 270 euro da uno sportello automatico che si trovava non distante dall’ospedale. I militari grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza sono riusciti a risalire al ladro che è stato bloccato ancora con addosso la carta di credito e la somma appena prelevata. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la presentazione alla pg.