Come sempre ricco il Galà dello Sport organizzato annualmente dalla Sicilpool di Pippo Leone. Una serata di grande livello nonostante l’imprevisto iniziale, importante, ma che non scalfisce il lavoro fatto dagli organizzatori. Javier Zanetti, fiore all’occhiello di questa dodicesima edizione, è rimasto bloccato all’aeroporto di Malpensa per un guasto all’aereo che lo doveva portare in Sicilia. L’organizzazione ha fatto di tutto per trovare una soluzione alternativa, ma è stato impossibile, vista anche l’esiguità dei tempi a disposizione, così il vice presidente dell’Inter ha affidato a un video, registrato proprio in aeroporto, il suo saluto: “Purtroppo siamo rimasti bloccati a Malpensa – ha detto Zanetti – non sono potuto partire per cause di forza maggiore indipendenti dalla mia e dalla vostra volontà. Mi dispiace tantissimo. So che siete in tanti lì che mi state aspettando, avrei voluto essere con voi, anche solo per un saluto. Vi prometto col cuore che tornerò e faremo una grande festa. A tutti gli organizzatori, grazie per la considerazione e per aver pensato a me per questo premio. Un grande bacio, grazie per l’affetto e sempre forza Inter”.

Il video è stato proiettato in avvio di serata, cominciata con circa mezz’ora di ritardo proprio nella speranza di poter fare arrivare Zanetti anche per un breve saluto. Non è stato possibile, ma il Galà è andato avanti e ha riservato come sempre nomi altisonanti, parole importanti e continue testimonianze d’amore per lo sport.

E poi, dirigenti di grande livello, come il segretario generale del Coni Roberto Fabbrcini e il direttore generale di RCS Sport Paolo Bellino. Da questa edizione, il comitato organizzatore ha voluto istituire anche un riconoscimento per le aziende o gli imprenditori che investono nello sport: il premio è andato a Videobank Spa.

LA LISTA DEI PREMIATI CON LA CASTAGNA D’ARGENTO

Roberto Fabbricini Segretario Generale CON

Javier Zanetti Vice Presidente INTER

Paolo Bellino Direttore Generale RCS SPORT

Silvia Salis Consigliere Federale FIDAL

Sandro Morgana Vice Presidente Nazionale LND Calcio

Peppe Di Stefano Giornalista Sportivo SKY SPORT

Maurizio Ninfa ex atleta di pallavolo

Giovanni Licata atleta nazionale Rugby

Gian Stefano Passalacqua Delegato CONI Ragusa

Videobank Spa

Il Galà dello Sport è stato organizzato dalla Sicilpool di Pippo Leone con la collaborazione del Comune di Trecastagni con in testa il sindaco Giovanni Barbagallo e gli assessori Raffaele Trovato e Alfio Di Paola; decisiva anche la collaborazione del Coni con cui si è cementato negli anni un rapporto di costante partnership, attraverso il delegato provinciale di Catania, Enzo Falzone. La serata presentata con verve e puntualità da Ruggero Sardo e da una sempre attenta Martina Leone ha offerto momenti di spettacolo con Danzamica di Conchita Condorelli.

IL PROLOGO CON LE ONORIFICENZE DEL CONI

Il rapporto consolidato fra il Galà dello Sport, giunto alla sua dodicesima edizione, e il Coni, diventa sempre più stretto.

La consegna delle onorificenze al merito per dirigenti sportivi e società, delle palme per i tecnici e delle medaglie per gli atleti ha rappresentato il migliore dei prologhi per il Galà

I PREMIATI

Stella d’argento dirigenti: Sergio Parisi (nuoto), Giovanni Strazzeri (judo e karate)

Stella di bronzo società sportive: Polisportiva Canottieri Catania, Randazzese baseball

Stella di bronzo dirigenti: Davide Bandieramonte (atletica), Ignazio Fonzo (calcio e impegno polisportivo), Filippo La Spina (calcio), Fabrizio Messina (canoa polo), Antonino Puleo (rugby), Michelangelo Sangiorgio (basket), Carmelo Strano (kick boxing), Cristina Vinci (motonautica)

Medaglia di bronzo atleti: Marco Busetta (terzo nel campionato europeo a squadre di parapendio), Giuseppe Coco (campione italiano di pesca sportiva), Marco Commisi (campione italiano di pesca sportiva per le attività marittime), Rocco Daniele Ficara (campione italiano di lotta greco romana, cat. 130 kg), Enzo Lo Piano (campione italiano di pesca sportiva), Francesco Lombardo (campione italiano di pesca sportiva), Katia Risicato (Campionessa italiana di lotta 48 Kg), Alberta Santuccio (Campionessa italiana di spada a squadre)

Medaglia d’oro atleti: Rosaria Aiello (pallanuoto)

Palma di bronzo: Agostino Tilotta (pallamano)