E’ stato inaugurato venerdì, 11 maggio,  presso il poliambulatorio di Corso Sicilia (ex Inam), alla presenza del direttore generale dell’Asp di Catania, dr. Giuseppe Giammanco, il nuovo ambulatorio vaccinazioni.

«Abbiamo onorato un impegno assunto con la cittadinanza e i rappresentanti istituzionali – afferma il dr. Giammanco -, con l’obiettivo di migliorare i servizi e rilanciare la sanità territoriale che rappresenta, davvero, il momento di cura più prossimo ai cittadini, quello che quotidianamente viene interpellato per il soddisfacimento dei bisogni assistenziali primari e di base».

Erano presenti il direttore amministrativo dell’Asp di Catania, dott.ssa Daniela Faraoni; i sindaci dei Comuni di Giarre, Mascali e Riposto – comunità che rappresentano il bacino d’utenza al quale il servizio si rivolge -; il dott. ing. Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione; il dr. Mario Cuccia, direttore del Servizio di Epidemiologia; la dr.ssa Genoveffa Mondolfo, responsabile dell’UO di Igiene pubblica di Giarre; il dr. Giacomo Benenati, direttore del Distretto sanitario di Giarre, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Il nuovo ambulatorio vaccinale è allogato al primo piano (ala destra) dell’edificio. Gli ambienti sono stati oggetto di interventi di manutenzione ordinaria, rifacimento di intonaci, sistemazione dei servizi e tinteggiatura, rendendo così disponibili per i cittadini locali adeguati alle esigenze assistenziali e con migliori standard di accoglienza. Sono stati realizzati un box accettazione e un’ampia sala d’attesa. Sono tre le stanze dedicate alle vaccinazioni, due le stanze per i medici e una per l’infermeria. I locali sono dotati anche di un “deposito scorte” vaccini, adeguatamente attrezzato.

L’ambulatorio sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e il martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Così come previsto nel piano aziendale per il contenimento del morbillo in Provincia, gli ambulatori vaccinali dedicati continueranno ad essere raddoppiati e aperti anche il sabato mattina.