Un uomo di 65 anni, Giacomo Purità, di Grammichele, nel Catanese, è stato fermato dai carabinieri il tentato omicidio di Orazio Lipsia, 34 anni, pregiudicato con alle spalle parecchi precedenti per furti in abitazione.

L’uomo, la notte scorsa, ricevendo sul cellulare l’allarme di intrusione scattato nella seconda casa di proprietà, in contrada Favara di Caltagirone ha raggiunto in auto il posto accompagnato dalla figlia.

Per paura di incrociare i possibili ladri, prima di uscire di casa, si è armato di fucile da caccia detenuto regolarmente. Vicino all’abitazione ha notato un furgone bianco parcheggiato proprio dinanzi la casa. Sospettando che gli autori del furto fossero ancora dentro e potessero fuggire proprio con quel mezzo ha deciso di sparare un colpo di fucile alla ruota posteriore sinistra.

E’ stato a quel punto che sentendo lo sparo, dall’abitazione è uscito un solo ladro che è salito a bordo del furgone per fuggire.

La vittima del furto, per impedergli la fuga, gli ha puntato il fucile attraverso il finestrino  provocando la reazione del ladro che, sceso dal furgone,  ha afferrato le canne dell’arma per cercare di disarmarlo e potere scappare via.

Ne è nata una breve colluttazione al termine della quale l’anziano ha esploso un colpo di fucile che ha colpito all’addome il malvivente che è riuscito a fuggire.

La fuga è terminata a qualche chilometro dal ferimento, dove stremato dal dolore, è finito fuori strada. Sceso dal mezzo ha chiesto un passaggio ad un camionista che lo ha accompagnato a casa dei genitori a Grammichele.

Da lì l’intervento dell’ambulanza del 118  che lo ha trasportato, inizialmente, all’Ospedale di Caltagirone e successivamente all’Ospedale Cannizzaro di Catania dove dopo un delicatissimo intervento chirurgico d’urgenza, è ancora ricoverato nel reparto di rianimazione in gravi condizioni.

Giacomo Purità, accompagnato in Caserma ha confessato di avere sparato al giovane. In nessuno dei furti subiti, aveva mai chiesto aiuto alle forze dell’ordine e neanche quando la scorsa notte ha notato il furgone dei presunti ladri e soprattutto dopo aver esploso quel colpo d’arma da fuoco contro il malvivente.

far