“Dopo la visita di ieri e le audizioni di questa mattina siamo ancora più convinti che il Centro d’accoglienza di Mineo debba essere immediatamente chiuso in quanto fucina di illegalità”, lo dicono i membri M5S della commissione Cie-Cara dopo la visita al centro che ospita rifugiati e richiedenti asilo.

I pentastellati ricordano alcuni vicende giudiziarie che riguardano la struttura: “Un vero e proprio vespaio che c’è stato ed è oggetto di indagini delle procure di Catania, Caltagirone e Palermo, ma che continuerà a proliferare qualora il centro continuasse ad insistere sul territorio. Alla luce di tutto questo, preoccupa enormemente l’idea di trasformare una parte del centro in hotspot”.

“La situazione del centro di Mineo è forse la più emblematica rispetto alla incapacità o, in alternativa, alla malafede da parte di alcuni soggetti governativi che probabilmente, in maniera diretta o indiretta, ne traggono vantaggio. Proponiamo pertanto – concludono – la predisposizione delle misure opportune al fine di dismettere il centro quanto prima e ripristinare una situazione di normalità nel territorio calatino”.

Articoli correlati