E’ accusato di due episodi di estorsione, uno riuscito ed un secondo soltanto tentato. Per gli inquirenti avrebbe agito per conto di Cosa Nostra. La squadra mobile di Catania insieme agli agenti del Commissariato di Adrano hanno arrestato Francesco Mannino, 35 anni, catanese.

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Catania los corso 19 aprile. La vicenda che lo riguarda inizia circa un anno fa quando prende di mira alcuni proprietari terrieri dell’agro di Adrano.

Le vittime, però si rivolgono alla polizia e così cominciano una serie diu intercettazioni ambientali e telefoniche e una serie di pedinamenti che documenteranno le tentate o avvenute estorsionio fra maggio e dicembre dello scorso anno.

L’estorsione riguarda l’imposizione di un servizio di guardiania per convincere ad accettare il quale venivano presentate implicite minacce tanto alle cose quanto ai familiari dei proprietari terrieri.

Di Mannino parlano anche alcuni pentiti che era già stato arrestato nel mese di luglio scorso insieme a zii e altri familiari nell’operazione ‘illegal duty‘. Tutti vengono ritenuti, in base alle accuse, appartenenti alla famiglia mafiosa degli Scalisi