Il Plenum del Consiglio superiore della magistratura ha deliberato, all’unanimità, la nomina a procuratore aggiunto di Catania di Ignazio Fonzo, attuale procuratore aggiunto ad Agrigento. Il magistrato si insedierà nelle prossime settimane. Prima di lui arriverà a ricoprire lo stesso incarico l’attuale procuratore di Ragusa, Carmelo Petralia.

Si tratta di un ritorno per entrambi visto che in passato erano stati a Catania come sostituti procuratori.

I magistrati ricopriranno i posti lasciati vacanti da Carmelo Zuccaro e Amedeo Bertone, diventati procuratori capo, rispettivamente, a Catania e a Caltanissetta.

Nelle motivazioni del Csm su Fonzo si sottolinea che ”è magistrato che ha confermato di possedere ottime capacità professionali, diligenza, impegno ed equilibrio nella sua attività, fin qui esercitata pressoché esclusivamente nel settore requirente, doti che, unite alla costanza del suo rendimento nel tempo, gli hanno consentito di ottenere risultati considerevoli, di maturare ampia esperienza e di acquisire notevoli capacità organizzative e di relazione con i colleghi di ufficio e con tutti i soggetti istituzionali con i quali è entrato in contatto”.

Per il Csm quello di Fonzo è un “profilo professionale di un magistrato dalla notevolissima capacità tecnico-giuridica e dalle spiccate qualità di diligenza e laboriosità”.