“Il progetto della riforma del Senato, se realizzato, si tradurrebbe in una grave limitazione del principio di sovranità e di rappresentanza popolare”.

Le celebrazioni del 25 aprile, nell’anno in cui si festeggia anche il 70° anniversario della Repubblica, per l’Anpi provinciale di Catania assume proprio la difesa della Costituzione dalla riforma approvata dal Parlamento e sulla quale gli italiani saranno chiamati ad esprimere l’ultimo (e unico) giudizio attraverso il referendum in programma in ottobre.

Oggi, come da tradizione, il corteo che ricorda chi ha combattuto fra le fila della Resistenza parte da piazza Stesicoro e attraversa il centro storico di Catania fino ad arrivare in piazza Dante dove si tiene il comizio.

L’Anpi di Catania, che organizza la manifestazione, ha già ribadito in una nota “la necessità di affermare i valori della Resistenza e della Costituzione democratica, in un momento in cui questi sono gravemente minacciati” e stamani ha predisposto dei banchetti per la raccolta delle firme per un referendum sulla legge elettorale Italicum.

foto archivio