Aprirà domani la sede di Frontex a Catania. Si tratta di una delle nuovi siti della Task force regionale europea per la gestione dei migranti (Eurtf), il centro operativo che ogni Stato membro deve avere in base all’agenda della Commissione europea per l’immigrazione.

In città è atteso il commissario europeo per l’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos ed è prevista anche la partecipazione del ministro dell’Interno, Angelino Alfano e del direttore dell’agenzia Frontex per il controllo delle frontiere esterne, Fabrice Leggeri.

Proprio quest’ultimo ha firmato con il sindaco di Catania, Enzo Bianco, l’accordo per l’apertura  della  sede  presso l’ex Monastero di Santa Chiara, del nuovo ufficio dell’Agenzia Frontex .

 La sede è operativa dal marzo scorso. Secondo i ‘No frontex’, che lo scorso 18 aprile hanno manifestato contro l’Agenzia, “l ’apertura di una sede a Catania rappresenta una scelta gravissima che porterà ad un ulteriore incremento delle violazioni dei Diritti fondamentali dei migranti e ad un’ulteriore militarizzazione della Sicilia”.