Il ghiaccio manda in tilt la viabilità della Sicilia Orientale. La neve caduta la notte scorsa e la gelata delle prime ore del mattino ha reso impercorribili alcune importanti arterie.

E’ momentaneamente chiusa l’autostrada Catania-Messina, in entrambi i sensi, nel tratto tra Acireale e Fiumefreddo. La notte scorsa, al chilometro 64 dell’autostrada A-18, in territorio del comune di Santa Venerina, un mezzo pesante slittando si è ritrovato posizionato al centro della carreggiata.  Chiusa anche l’A-20, fra Rometta e Boccetta, mentre non si registrano particolari problemi nella zona più alta della Messina-Palermo, cioè tra gli svincoli di Sant’Agata e Buonfornello.

Sul posto stanno operando le squadre dei tecnici con mezzi spargisale, l’area è pattugliata dalla Polstrada e dagli uomini del Cas.

Nel Calatino risulta gelata, quindi chiusa,  la 514 nel tratto tra Vizzini (in provincia di Catania) e Francofonte (nel Siracusano) ed è bloccata anche una parte della 194 nella zona che collega Lentini a Francofonte.

Strade ghiacciate anche nei paesi alle falde dell’Etna.

Quaranta centimetri di neve a Randazzo, situazione più o meno analoga a Bronte.