C’è anche il clima pazzo di questi giorni ad incidere sulla crisi del comparto agricolo siciliano. Il resto ( e non è poco) lo fanno certe scelte della politica nazionale e comunitaria. Il tema è stato analizzato da Giovanni Selvaggi, coordinatore di Agrinsieme Catania.

Non piove da oltre 80 giorni e questo non aiuta sia il comparto agrumicolo, che già vive difficoltà notevoli dovute anche ad altri fattori. Non aiuta tutte le colture cerealicole che si trovano in uno stato difficile perché devono cercare adesso di crescere per arrivare alle temperature più calde, quindi sicuramente il momento non è dei migliori”, analizza Selvaggi.

Eppure l’agricoltura è un settore che resta un caposaldo dell’economia italiana e nello specifico siciliana.

“Il nostro non è un lavoro che si può delocalizzare all’estero come molti altri – dice Selvaggi –  il nostro è un lavoro che si fa nella propria terra guardando con un occhio al futuro ma non tralasciando la nostra tradizione. È una politica spesso assente da quelle che sono le nostre problematiche e da quelli che sono gli accordi che vengono fatti, noncuranti del danno che fanno, che poi genera questa grandissima crisi“.

Articoli correlati