In provincia di Catania, dal 2009 si sono persi circa 10mila posti di lavoro nel settore delle costruzioni.

La massa salariale ha subito una caduta libera: da quasi 110 milioni di euro nell’anno 2011/2012 è arrivata a quasi 72 milioni nell’anno 2014/2015, con valori negativi ogni anno.

Solo nell’anno 2015/2016, si registra una lieve ripresa con quasi 76 milioni di euro (+5,68% sull’anno precedente) ancora lontana dai livelli previsti.

In città negli ultimi anni sono andati in fumo migliaia di posti di lavoro, le opere pubbliche sono rimaste per lo più ferme ed è cresciuto il lavoro nero nei cantieri. Le prospettive sono riposte nell’avvio dei cantieri del Patto di Catania e di quelli del Patto per la Sicilia

Temi che saranno affrontati durante il 10° congresso della Filca Cisl Catania, che si terrà all’hotel Parco degli Aragonesi (v.le Kennedy Plaia – Catania). Sarà inoltre l’occasione per il rinnovo degli organismi statutari e della segreteria territoriale.

I lavori saranno aperti dalla relazione di Nunzio Turrisi, segretario generale Filca Cisl Catania. Interverranno Mimmo Milazzo, segretario generale Cisl Sicilia; Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania. Concluderà i lavori Salvatore Scelfo, segretario nazionale Filca Cisl. Presiederà Santino Barbera, segretario generale Filca Cisl Sicilia.

Saranno presenti rappresentanti istituzionali e delle categorie professionali del settore.