Momenti di paura al porto di Catania. Un incendio è divampato all’interno di un rimorchio in attesa di imbarcarsi a bordo di una nave. Ad accorgersi del divampare delle fiamme, intorno alle 20, è stato il personale della guardia costiera durante l’attività di controllo del porto. Immediatamente è stata allertata la sala operativa della Capitaneria ha attivato le procedure del piano antincendio del porto.
I soccorsi
Via mare è giunto un rimorchiatore dei vigili del fuoco, mentre via terra una squadra del comando provinciale di Catania. La gente presente al molo 32 è stata fatta allontanare. Sul luogo dell’incendio è giunto anche il personale dell’Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale.
Il container è stato tempestivamente isolato rispetto agli altri container ed ai rimorchi presenti nella stessa area adibita a carico e scarico di merci. A bruciare, all’interno del container, è stato materiale elettronico vario e batterie al litio.
Nessun ferito
I vigili del fuoco hanno spento le fiamme e messo in sicurezza tutta l’area. Nessuno è rimasto ferito e non risultano danni alle strutture portuali ne inquinamenti. Sono stati effettuati tutti i rilievi del caso per capire cosa abbia provocato l’incendio.
Il salvataggio a Capo Zafferano e l’equipaggio della Diciotti che spegne un incendio, interventi nel Palermitano
L’equipaggio della nave Diciotti ha spento un piccolo incendio divampato in un piccolo gommone con due persone a bordo. Nel corso dei controlli le squadre della guardia costiera hanno multato tre gestori di stabilimenti balneari con 3 mila euro di multa, per inosservanza della vigente ordinanza di sicurezza balneare: nello specifico in uno non c’era il bagnino, nel secondo le dotazioni di primo soccorso e infine le mancata segnalazione acque sicure. Sono stati multati due diportisti per mancanza di documenti di bordo, mentre ad altri quattro conduttori di unità da diporto per aver dato fondo all’ancora in una zona non consentita dell’area marina protetta di Capo Gallo – Isola delle Femmine, per 460 euro. Infine è stata elevata una multa di 229 euro perché il diportista è stato bloccato in prossimità di Capo Zafferano in una zona di mare riservata alla balneazione.










Commenta con Facebook